Tutte le pipeline che andiamo a costruire, hanno dei riferimenti a determinate variabili: che siano i valori passati ai task di sistema, piuttosto che i parametri passati ai template, piuttosto che quelle definite a livello globale, rappresentano l'unico sistema che abbiamo per poter riutilizzare la pipeline in modo tale da avere lo stesso comportamento, ma un risultato diverso, personalizzato, in base a quanto specificato, appunto, dalle variabili.
Le variabili, però, non è detto che siano solamente definite a livello globale. Di fatto, potremmo trovarci nel caso in cui l'output di un task sia utile come input di un successivo, creando una dipendenza tra i due. Per fare un esempio banale, ci potrebbe essere un task A in grado di creare un servizio web e un task B che, per caricare un progetto web al suo interno, ha bisogno di sapere l'endpoint prodotto dal task A.
steps: - script: | # Creazione del sito web, omessa... # Pubblicazione della variabile con l'endpoint $url = "https://aspitalia.com" echo "##vso[task.setvariable variable=websiteUrl]$url"
Come possiamo vedere dall'esempio, è possibile creare una variabile all'interno di un task tramite la direttiva ##vso a cui viene passata l'impostazione task.setvariable. Da qui, possiamo andare ad impostare il nome e di conseguenza il valore della variabile, scrivendola come se fosse una chiamata allo stream di output sulla console, che verrà poi letta da un secondo task:
- bash: echo il mio url è $(websiteUrl) - bash: echo "il sito web è $WEBSITEURL" - pwsh: Write-Host "Il sito web è $env:WEBSITEURL"
L'esempio mostra le diverse modalità di utilizzo della variabile websiteUrl in un task B, prodotta da un task A, sua diretta dipendenza. E' bene far notare che questa variabile, per come è stata costruita, sarà disponibile solamente agli step successivi alla sua generazione e non sarà visibile ad altri job o ad altri stage: per estendere la sua visibilità abbiamo bisogno di applicare determinati accorgimenti che approfondiremo nei prossimi script su questo canale.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Utilizzare l'espressione if inline in una pipeline di Azure DevOps
Ottenere un token di accesso per una GitHub App
Aggiornare a .NET 9 su Azure App Service
Usare i settings di serializzazione/deserializzazione di System.Text.Json di ASP.NET all'interno di un'applicazione non web
Filtrare i dati di una QuickGrid in Blazor con una drop down list
Gestire i dati con Azure Cosmos DB Data Explorer
Utilizzare Azure AI Studio per testare i modelli AI
Supportare la sessione affinity di Azure App Service con Application Gateway
Disabilitare le run concorrenti di una pipeline di Azure DevOps
Managed deployment strategy in Azure DevOps
Bloccare l'esecuzione di un pod in mancanza di un'artifact attestation di GitHub
Eseguire query in contemporanea con EF