Sostituire la GitHub Action di login su private registry

di Matteo Tumiati, in DevOps,

Ad oggi, la maggior parte delle applicazioni sono cloud-native e, in particolare, distribuite su microservizi. Questo significa che dovremo preparare delle immagini di Docker da distribuire all'interno di un container registry, per fare in modo che queste, successivamente, vengano poi installate in qualche servizio di Azure, oppure su Kubernetes.

I registry, richiedono spesso username e password per autenticarsi. Microsoft, mette a disposizione per GitHub una action che consente la login su un registry protetto:

steps:
- name: Login to ACR
  uses: azure/docker-login@v1
  with:
    login-server: <registry-name>.azurecr.io
    username: '<username>'
    password: '<password>'

Tuttavia, sebbene questa GitHub Action sia sviluppata da Azure, risulta, al momento, non più sviluppata. Infatti, se la mettiamo all'interno di un workflow, riceveremo il warning che ci invita ad aggiornare ad una versione più recente, non più basata su NodeJS 16, perchè presto verrà rimosso dagli hosted runner. Poiché una versione più recente, al momento della scrittura di questo script, non è disponibile, l'unica soluzione è sostituire l'action di Azure con quella fornita da Docker che, di fatto, ha la stessa funzionalità:

steps:
- name: Login to ACR
  uses: docker/login-action@v3
  with:
    registry: <registry-name>.azurecr.io
    username: '<username>'
    password: '<password>'

Le differenze, come si può notare, sono minime e consistono nel cambiare, oltre al nome della GitHub Action, sono il login-server, per cui un eventuale switch non dovrebbe costarci preziose giornate di lavoro.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi