Cancellare una run di un workflow di GitHub

di Matteo Tumiati, in DevOps,

Abbiamo già visto in passato come sia semplice terminare l'esecuzione di un workflow di GitHub, in quel caso per non proseguire l'esecuzione e lanciare un errore qualora la soglia minima della code coverage non venga raggiunta (https://www.dopsitalia.com/script/78/Terminare-Esecuzione-Workflow-GitHub.aspx). In alcuni casi, però, può essere altrettanto utile cancellare un workflow in esecuzione, piuttosto che terminarlo con un errore.

Per terminare l'esecuzione del workflow in corso senza un codice di errore possiamo fare riferimento alla CLI e alle REST API di GitHub:

- name: Cancel run
  shell: bash
  run: |
    gh api       --method POST       -H "Accept: application/vnd.github+json"       -H "X-GitHub-Api-Version: 2022-11-28"       /repos/OWNER/REPO/actions/runs/${{ github.run_id }}/cancel

Come possiamo vedere, infatti, si è sufficiente specificare il nome del repository, l'owner dell'organizzazione e l'id della run in corso.

Poiché questo genere di cancellazione è di tipo "graceful", talvolta è possibile che non sia sufficiente a terminare per davvero l'esecuzione, che potrebbe bloccarsi. In questi casi possiamo terminare forzatamente l'esecuzione facendo la stessa chiamata ma rimandandola all'endpoint "force-cancel" anziché "cancel".

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi