Eseguire una ricerca avanzata per recuperare le issue di GitHub

di Matteo Tumiati, in DevOps,

Nello script precedente abbiamo visto come sia facile utilizzare la CLI di GitHub per filtrare le issue presenti all'interno di un repository di GitHub. Mentre in quel caso abbiamo filtrato le issue a monte sfruttando il valore di una property ben definita come il titolo, tramite JQ, vediamo oggi come sia possibile filtrare ulteriormente utilizzando delle query specifiche.

Esattamente come avviene direttamente nel portale di GitHub nella barra di ricerca, anche tramite la CLI è possibile eseguire query sfruttando dei token:

gh issue list --search "is:open author:@me" --repo <org>/<repo>

L'esempio qui sopra, infatti, va a ricercare tutte le issue che sono attualmente aperte e il cui autore siamo noi stessi. Oppure, possiamo avere una query tipo questa:

gh issue list --search "state:open type:issue label:"bug" involves:matteo" --repo <org>/<repo>

In questo caso recuperiamo le issue aperte, con la label "bug" impostate e in cui l'utente "Matteo" ha partecipato (esempio tramite un commento o una mention).

Questi e molti altri scenari possono essere visibili nella documentazione qui: https://docs.github.com/en/issues/tracking-your-work-with-issues/filtering-and-searching-issues-and-pull-requests.

Possono anche andare in combinata con gli esempi visti precedentemente, perché la CLI è in grado di gestire sia la --search che --jq. Se ancora non abbiamo ottenuto ciò che vogliamo, possiamo in alternativa filtrare lato client una volta scaricate tutte le issue.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi