Per collegarci ai nostri repository e scaricare o caricare l'ultima versione del nostro codice, abbiamo spesso e volentieri bisogno di git, il sistema di version control più utilizzato. Per utilizzarlo, dobbiamo salvare le nostre credenziali all'interno del Credential Manager e, per Azure DevOps, è sempre stato necessario creare un Personal Access Token (PAT) per fare in modo che nel Credential Manager fosse salvata la nostra identità.
Il problema dell'utilizzare il PAT, è che questo ha una durata spesso troppo lunga, può essere perso o utilizzato per altri scopi (perché è difficile ridurne lo scope) e, ogni volta che scade, dobbiamo generarne uno nuovo manualmente e re-inserirlo nel Credential Manager.
Per questo motivo, grazie alle ultime versioni di git e del Credential Manager, possiamo sfruttare l'autenticazione tramite Microsoft Entra ID, utilizzata ampiamente in Azure DevOps, così che venga generato un Microsoft OAuth token valido, short-lived e completamente integrato per git, Azure DevOps e Visual Studio. Ci è sufficiente impostare questa configurazione:
git config --global credential.azreposCredentialType oauth
Volendo, possiamo anche integrarlo con questo flag sperimentale:
git config --global credential.msauthUseBroker true
Nei computer aziendali, infatti, abbiamo spesso già pre-configurato l'autenticazione tramite Microsoft Entra ID, per cui lo stesso identico token può essere sfruttato da git.
Nel momento in cui il token andrà a scadere, di solito entro 1h, il token verrà rinnovato automaticamente e non si aprirà nessun prompt (o ci verrà richiesto di generare un nuovo PAT), rendendo il sistema più sicuro e al tempo stesso più pratico e facile da utilizzare.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Migliorare la sicurezza dei prompt con Azure AI Studio
Garantire la provenienza e l'integrità degli artefatti prodotti su GitHub
Disabilitare le run concorrenti di una pipeline di Azure DevOps
Disabilitare automaticamente un workflow di GitHub (parte 2)
Change tracking e composition in Entity Framework
Eliminare una project wiki di Azure DevOps
Creare un webhook in Azure DevOps
Creare una libreria CSS universale: Clip-path
Configurare il nome della run di un workflow di GitHub in base al contesto di esecuzione
Configurare e gestire sidecar container in Azure App Service
Utilizzare l'espressione if inline in una pipeline di Azure DevOps