Nello script precedente abbiamo visto come possiamo fare riferimento ad un tool come GitVersion, fornito da GitTools per calcolare automaticamente un numero di versione in base ai commit, al branch, ai tag presenti e così via. In questo modo, il numero di versione viene calcolato centralmente dal server, ovvero dalla pipeline che esegue il nostro codice, così che non ci si debba preoccupare di installare add-on particolari localmente.
Calcolato il numero di versione con gli step visti nello scorso script, ora non ci rimane altro che applicarlo al codice sorgente, così che questo venga rilasciato e versionato correttamente. Questa operazione è un po' più complessa rispetto al calcolo, non tanto tecnicamente, ma da spiegare poichè richiede un flusso diverso in base al processo che vogliamo indirizzare. Supponendo di avere un repository con una applicazione .NET Core (almeno un csproj), possiamo fare riferimento a questo codice:
- task: Assembly-Info-NetCore@2 displayName: Set assembly info inputs: Path: '$(Build.SourcesDirectory)' FileNames: '**/*.csproj' InsertAttributes: true FileEncoding: 'auto' WriteBOM: false VersionNumber: '$(AssemblySemVer)' FileVersionNumber: '$(AssemblySemVer)' InformationalVersion: '$(FullSemVer)'
Il task di riferimento non è built-in di Azure DevOps ma lo si trova facilmente e gratuitamente nel marketplace. Una volta inserito nella pipeline, dovremo solamente andare a specificare alcuni parametri come il percorso in cui si trova il codice sorgente (con default impostato sulla variabile d'ambiente della SourcesDirectory) e tutti i file che vogliamo versionare (in questo caso, tramite wildcard referenziamo tutti i csproj): prendendo in input anche le variabili di AssemblySemVer e FullSemVer, il task andrà a cercare nei file di progetto indicati per applicare i tag VersionNumber, FileVersionNumber e InformationalVersion corrispondenti le versioni recuperate dal task di GitTools.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Ottimizzare le pull con Artifact Cache di Azure Container Registry
Recuperare automaticamente un utente e aggiungerlo ad un gruppo di Azure DevOps
Managed deployment strategy in Azure DevOps
Conoscere il rendering Server o WebAssembly a runtime in Blazor
Autenticarsi in modo sicuro su Azure tramite GitHub Actions
Rinnovare il token di una GitHub App durante l'esecuzione di un workflow
Gestione dell'annidamento delle regole dei layer in CSS
Il nuovo controllo Range di Blazor 9
Eliminare una project wiki di Azure DevOps
Evitare il flickering dei componenti nel prerender di Blazor 8
Migrare una service connection a workload identity federation in Azure DevOps
Creazione di plugin per Tailwind CSS: espandere le funzionalità del framework dinamicamente