Compilare automaticamente applicazioni .NET 6 con le pipeline di Azure DevOps e GitHub Action

di Matteo Tumiati, in DevOps,

Se siamo sviluppatori .NET sappiamo bene come Microsoft abbia cambiato il ciclo di rilascio dell'SDK e del runtime che, ora, prevede una nuova release all'anno nei dintorni di Novembre. Per prepararci al rilascio di .NET 6, possiamo scaricare la preview attuale e iniziare a migrare il nostro codice per supportare l'SDK. Quando si hanno dei processi ben stabiliti a livello di pipeline per compilare le nostre applicazioni, possiamo anche fare uso di un nuovo build server, attualmente in preview.

Su GitHub possiamo configurare il runner hosted da Microsoft come segue:

jobs:
  jobName:
    runs-on: windows-2022

Anche su Azure DevOps la configurazione dell'agent sarà molto simile:

jobs:
- job: jobName
  pool:
    vmImage: 'windows-2022'

La nuova immagine 'windows-2022' prevede l'utilizzo della nuova versione di Windows Server 2022, una versione preview di Visual Studio 2022 e soprattutto le rc di .NET 6.

E', almeno per il momento, tutto in anteprima, pertanto non è consigliato iniziare a switchare tutte le pipeline esistenti al nuovo build server poichè si potrebbero rompere diversi flussi esistenti: per questo motivo si potrebbe fare uso delle strategy matrix che abbiamo già affrontato in un precedente script qui su ASPItalia.com (https://www.dopsitalia.com/script/39/Eseguire-Processi-Multipiattaforma-Pipeline-YAML-Azure-DevOps.aspx)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi