Esecuzione a matrici nei workflow di GitHub Action

di Matteo Tumiati, in DevOps,

In passato con Azure DevOps abbiamo già visto come poter effettuare una run di una pipeline a matrice, ovvero mettendo in input diversi valori che poi vengono combinati fra loro, per fare in modo che la pipeline sia una sola, ma che venga eseguita nelle varie condizioni generate dalla matrice degli input. https://www.dopsitalia.com/script/42/Esecuzione-Matrici-Pipeline-YAML-Azure-DevOps.aspx

Proseguendo nella nostra battaglia tra Azure DevOps e GitHub, vediamo oggi come si può realizzare uno scenario simile sfruttando un workflow. Prendiamo in esempio il seguente codice:

name: Dotnet Matrix
on: [push]
jobs:
  build:
    runs-on: ${{ matrix.os }}
    strategy:
      matrix:
          os: [ ubuntu-latest, windows-latest, macOS-latest ]
          dotnet: [ 3.1.x, 5.0.x, 6.0.x ]

    steps:
      - name: Show agent
        env:
          OS: ${{ matrix.os }}
        run: echo "Running on $OS"

      - name: Setup .NET Core
        uses: actions/setup-dotnet@v1
        with:
          dotnet-version: ${{ matrix.dotnet }}

La pipeline verrà eseguita ad ogni commit su un branch e ha una matrice basata sul sistema operativo e su una versione di .NET specifica. Nel momento in cui viene triggerata, verrà generata una vera e propria matrice degli input forniti dal nodo strategy/matrix e quindi verranno combinate le versioni di .NET SDK a quelle del sistema operativo. Queste due variabili vengono poi usate per eseguire il flusso automatico su runner differenti e per fare, ad esempio, una build e l'esecuzione dei test di un'applicazione .NET Core su diverse versioni dell'SDK (per esempio tutte quelle che sono supportate).

In questo modo sarà facile supportare per la nostra applicazione più versioni di .NET e realizzare un sistema cross-platform. A workflow iniziato, possiamo osservare il seguente output, che, chiaramente, varierà in base al job messo in esecuzione:

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi