Quando si lavora nel mondo open source o per una grande azienda, spesso di incorre nella necessità di dover pubblicare delle librerie così che gli altri possano riutilizzare determinati processi/script di codice. In GitHub, la procedura per pubblicare un pacchetto di NuGet è leggermente diversa rispetto a quanto faremmo in Azure DevOps. Vediamo come.
Per semplicità, infatti, in Azure DevOps spesso si sfrutta il task NuGetCommand, potenzialmente unito al NuGetAuthenticate, per autenticarsi nel feed privato e pubblicare un qualsiasi pacchetto di NuGet. In GitHub, invece, dobbiamo prendere la strada leggermente più lunga, andando a lavorare con i comandi della CLI.
In prima istanza è necessario configurare una nuova sorgente, se non è già stato fatto di default, nel nuget.config, che punta al feed di GitHub dell'utente/organizzazione. E' di solito preferibile farlo dal workflow in automatico poichè sui runner non-Windows, la password deve per forza essere dichiarata in chiaro.
- name: Configure GitHub source shell: pwsh run: | dotnet nuget add source ` "https://nuget.pkg.github.com/${{ github.repository_owner }}/index.json" ` --name "github-ci" ` --username "${{ github.repository_owner }}" ` --store-password-in-clear-text ` --password "${{ secrets.GITHUB_TOKEN }}"
Il secondo e ultimo passaggio consiste proprio nella pubblicazione del pacchetto. Abbiamo dato per scontato che questo sia già stato creato, poichè i comandi di dotnet pack variano a seconda dell'esigenza. Sfruttando il comando dotnet nuget push andiamo a pubblicare il pacchetto sulla sorgente impostata, ovvero il feed di GitHub.
- name: Publish to GitHub packages shell: pwsh run: | dotnet nuget push ` *.nupkg ` --api-key ${{ secrets.GITHUB_TOKEN }} ` --source "github-ci" ` --skip-duplicate
Lo stesso processo è comunque realizzabile in Azure DevOps, sfruttando gli appositi task di pwsh.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Utilizzare la funzione EF.Parameter per forzare la parametrizzazione di una costante con Entity Framework
Migrare una service connection a workload identity federation in Azure DevOps
Ottimizzare le performance usando Span<T> e il metodo Split
Miglioramenti agli screen reader e al contrasto in Angular
Utilizzare il metodo CountBy di LINQ per semplificare raggruppamenti e i conteggi
Testare l'invio dei messaggi con Event Hubs Data Explorer
Utilizzare un numero per gestire la concorrenza ottimistica con SQL Server ed Entity Framework
Gestire eccezioni nei plugin di Semantic Kernel in ASP.NET Core Web API
Selettore CSS :has() e i suoi casi d'uso avanzati
Supportare la sessione affinity di Azure App Service con Application Gateway
Escludere alcuni file da GitHub Secret Scanning
Eseguire i worklow di GitHub su runner potenziati