La delivery del software è un momento molto particolare poichè dobbiamo prestare attenzione a cosa rilasciamo. Proprio per questo, è importante che impostiamo quante più branch policy possibili per automatizzare al massimo il processo e limitare i possibili danni che potremmo fare intervenendo in modo alternativo a quanto previsto.
Supponendo di dover lavorare con una branching strategy basata sullo standard GitFlow, per esempio, potrebbe venir comodo limitare gli accessi al branch principale solamente a pull request che arrivano dai branch di release. Poichè non esiste niente di built-in in GitHub, ci possiamo costruire un workflow custom.
name: Validate branch name on: pull_request: branches: - main jobs: validate-merge-ref: name: Validate merge ref on main runs-on: ubuntu-latest steps: - name: Validate head ref if: ${{ !startsWith(github.event.pull_request.head.ref, 'release') }} run: exit 1
Il workflow di esempio viene eseguito sempre ad ogni creazione o update di una pull request che fa target al branch main, ovvero il principale di cui vogliamo tracciare le release fatte e pronte per la messa in produzione.
Tra gli step ne abbiamo solo uno, che viene eseguito solo nel caso in cui il branch da cui è stata originata la PR non sia release. In caso lo sia, lo step non viene eseguito e il workflow termina con successo senza aver eseguito di fatto niente. Al contrario, lo step lancia un exit code diverso da zero, che produce automaticamente un errore e fa terminare il processo.
Se uniamo questo workflow alle branch policy di GitHub, possiamo facilmente controllare tutte le pull request che vengono eseguite sul branch main e impedire che venga fatto il merge di codice che arriva da branch che non corrispondono al processo definito.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Eseguire script pre e post esecuzione di un workflow di GitHub
Applicare un filtro per recuperare alcune issue di GitHub
Gestione dei nomi con le regole @layer in CSS
Rendere i propri workflow e le GitHub Action utilizzate più sicure
Migliorare la sicurezza dei prompt con Azure AI Studio
Recuperare l'ultima versione di una release di GitHub
Eseguire i worklow di GitHub su runner potenziati
Gestione CSS in Blazor con .NET 9
Garantire la provenienza e l'integrità degli artefatti prodotti su GitHub
.NET Aspire per applicazioni distribuite
Rinnovare il token di una GitHub App durante l'esecuzione di un workflow