In GitHub non abbiamo una struttura ben definita per raggruppare una serie di repository in progetti, così come avviene in GitHub. Avere una struttura simile per tutti è spesso importante, perchè così possiamo riutilizzare le stesse informazioni, codice, setting e così via. Sebbene esista il concetto di template, questo non è riutilizzabile per quanto riguarda la gestione delle secret. Infatti, queste non sono accessibili facilmente proprio per questioni di sicurezza.
Tuttavia, è piuttosto facile creare uno script che possa recuperare tutte le secret create all'interno di un repo, per poi andarle a creare all'interno di un altro.
repository_owner="<OWNER>" repository_name="<REPO_NAME>" personal_access_token="<PERSONAL_ACCESS_TOKEN>" # Get secrets using GitHub REST API secrets=$(curl -s -H "Authorization: token $personal_access_token" "https://api.github.com/repos/$repository_owner/$repository_name/actions/secrets") # Extract secret names secret_names=$(echo "$secrets" | jq -r '.secrets[].name') # Retrieve secret values for secret_name in $secret_names; do secret_value=$(echo "${{ secrets.$secret_name }}") echo "$secret_name=$secret_value" done
Questo script deve necessariamente essere eseguito all'interno di un workflow di GitHub, perchè altrimenti non potremmo avere accesso al contesto secrets e recuperare il valore effettivo delle secret. Inoltre, è necessario avere un personal access token con i permessi per accedere alle secret del repository e al repository nuovo dove vogliamo aggiungere questi segreti.
Nel caso di esempio stampiamo il valore sulla console, ma per via del data masking vedremo a schermo solo una serie di *** che ci proteggono da una esposizione involontaria dei valori. Per questo motivo possiamo eventualmente salvare la secret su un file, se vogliamo necessariamente leggerla in chiaro, oppure fare una chiamata per la creazione del secret nel nuovo repository. Rimanendo all'interno dello stesso contesto, il valore viene passato senza problemi.
gh secret set $secret_name --body "$secret_value"
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Managed deployment strategy in Azure DevOps
Ottimizzare le performance delle collection con le classi FrozenSet e FrozenDictionary
Supportare lo HierarchyID di Sql Server in Entity Framework 8
Bloccare l'esecuzione di un pod in mancanza di un'artifact attestation di GitHub
Creare una libreria CSS universale: Cards
Utilizzare il metodo Index di LINQ per scorrere una lista sapendo anche l'indice dell'elemento
Eseguire script pre e post esecuzione di un workflow di GitHub
La gestione della riconnessione al server di Blazor in .NET 9
Ordinare randomicamente una lista in C#
Utilizzare QuickGrid di Blazor con Entity Framework
Popolare una classe a partire dal testo, con Semantic Kernel e ASP.NET Core Web API